FacebookTwitterDiggDeliciousGoogle BookmarksLinkedin

Martedì, 01 Giugno 2010 19:05

Italiano Classe Quarta

Italiano Classe Quarta - 5.0 out of 5 based on 2 votes
In classe quarta le attività saranno incentrate sullo sviluppo di tutte e quattro le abilità linguistiche (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta) e della competenza metalinguistica. Il programma di italiano si snuda intorno alle tipologie testuali.

Si lavorerà sul testo narrativo e fantastico analizzando anche generi particolari come il mito e la leggenda e creando dei collegamenti con il programma di storia. Si proseguirà il programma dedicandosi ai testi descrittivi ponendo attenzione sulle differenze fra descrizioni soggettive e descrittive e dando attenzione al tipo di dati sensoriali utilizzati, contemporaneamente si comincerà a lavorare sulle figure retoriche quali metafore e similitudini per finire con lo studio del testo poetico.

La cronaca con l’individuazione delle cinque domande sarà occasione per un’applicazione concreta della scrittura. Si analizzerà il testo espositivo questo per familiarizzare sempre di più con i testi di studio e sviluppare le capacità necessarie alla loro decodifica. Si dedicherà attenzione anche ai sistemi di comunicazione a distanza con attenzione alle varie forme (formale, informale). In fine l’analisi grammaticale si dedicherà oltre alla classificazione delle parti del discorso si lavorerà sull’arricchimento lessicale. Per concludere ci si dedicherà all’analisi logica.

Letto 15796 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Dicembre 2012 16:04
Altro in questa categoria: Storia Classe Quarta »