Stampa questa pagina
Martedì, 08 Giugno 2010 14:02

Arte e immagine Classe Quinta

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
Il programma di arte e immagine per la classe quinta mira a potenziare le capacità estetiche ed espressive, sviluppando una sempre maggiore preparazione culturale e interculturale e il senso civico,

e le capacità di lettura ed interpretazione critica dei linguaggi delle immagini e di quelli multimediali. Si analizzeranno le diverse forme di comunicazione visiva della pubblicità, procedendo nello studio dell’importanza visiva dei colori, dal loro significato in relazione allo sfondo e delle sue funzioni evocative, per poi studiare le luci, le ombre e il volume, per concludere con lo studio della raffigurazione del corpo umano, del volto e delle sue espressioni, con riferimento all’arte greca e romana.

Saranno analizzate le diverse tecniche pittoriche, come lo sbalzo, il collage, la costruzione polimaterica e l’utilizzo di vari materiali, quali colori a china, pastelli a cera, colori a tempera, colori acrilici, matite colorate, diversi supporti pittorici (carta liscia e ruvida, cartoncino, argilla, cartapesta, stucco). Verranno utilizzati programmi grafici al computer  per elaborare immagini e composizioni multimediali.

Letto 23094 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Dicembre 2012 16:06

Ultimi da Scuola Primaria

Articoli correlati (da tag)